mercoledì 20 giugno 2007

DA BRESCIA UN GRANDE SEGNALE DI CIVILTA'

IL 28 GIUGNO 2007 PRENDE IL VIA IL PROCESSO CONTRO GLI ASSASSINI DI HINA SALEMME

Ho sempre sospettato che la ferocia maschilista possa derivare da una mentalità inoculata sin dai primordi e recepita nelle maggiori religioni del mondo.
Questa impostazione, dal sapore razzista, si riversa contro tutti i “deboli” della Terra (quelli che don Lorenzo Milani chiamava gli "ULTIMI") a partire proprio dalla donne per proseguire sui più fragili e indifesi che, sfruttando la religione e le ritualità tribali, in un mondo globalizzato "non avrebbero più diritto d’asilo".
La mia speranza è che il processo contro gli assassini di Hina Salemme che che verrà avviato a Brescia sia un primo segnale di rivolta spirituale che possa travolgere, o almeno mitigare, l'istinto di prevaricazione radicato in larga parte della coscienza collettiva.
Dice bene la presidente di ODDII, Adriana Bolchini Gaigher, quando sostiene che senza il riscatto del femminile il mondo resta nella preistoria perché “barbaro retaggio tribale”. Neanche la presenza della figura della Madonna nel mondo cattolico è ancora riuscita a modellare un’umanità più umana e tollerante per la quale da appena un secolo e mezzo veggenti e sensitivi sparsi in terra europea tentano di riaffermare.
Eppure una controtendenza emerge: la presenza attiva della donna in molti settori della società, dall’economico al politico..
L'azione giudiziaria che O.D.D.I.I. e l'Associazione ACMI-Donna di Souad Sbai stanno per intraprendere, può rappresentare l’inizio di una battaglia epocale di incommensurabile valore etico e morale che trascende il contingente per cui necessita di una mobilitazione generale.
E’ una battaglia nobile che mi vede idealmente presente il 28 di questo mese nel Tribunale di Brescia, nella speranza ch’essa possa emergere agli onori della "grande" cronaca.

maggiorti informazioni: http://www.acmid-donna.it/menu.html

http://www.lisistrata.com/cgi-bin/tgfhydrdeswqenhgty/index.cgi?action=viewnews&id=525

Nessun commento: