martedì 8 maggio 2007

W Sarko Presidente (una lettera inviata ai quotidiani)

Egregio direttore,
mi verrebbe da dire: signori politici italiani avete visto come si fa campagna elettorale? "Vadino" a prendere lezione dai vostri amici e compagni francesi; avete visto quanto cuore e quanta testa hanno espresso Sarko e Sego?
Ma so che questa invocazione è buttata al vento.
Mica possono capire? Tutti presi ad accaparrarsi comode poltrone a sbafo del popolo bue. La politica è passione, è impegno civile, è capacità di coinvolgimento. Tutte cose, che prive di passione morale ed etica individuale, che fa della politica un’attività tra le più nobili, scade a pura conquista del potere. Il decadimento morale del nostro Paese sta tutto qua.
Avete visto quali e quante lottizzazioni sono seguite dall’ultima elezione? Andate a vedere all’Antitrust, alla Consob, alla Cassa depositi e Prestiti, alle Ferrovie, alle Attività portuali, all’Isituto Luce, alla Finmeccanica, all’Agenzia delle Entrate e qui mi fermo, per il momento. Enti statali beneficiati da uno spoil-sistem come mai si era visto in Italia. Per carità, nulla da dire sulle loro qualità. Ma gran parte di questi Enti sono stati occupati da personaggi riciclati o lottizzati mediante un sistema perverso che fa dell’Italia il Paese delle satrapie; e tutti della stessa cordata che fa capo a Prodi e a Padoa Schippa.
06.05.2007

Nessun commento: