giovedì 3 aprile 2008

"...VOTO A RISCHIO PER COLPA DI BERLUSCONI" ?...

Almeno il partito comunista era sorretto da un’ideologia. Il “nuovo” PD manco ha più quello, è pericoloso nel suo genere e arrogante nei fatti. In questi giorni di campagna elettorale sta esprimendo il meglio di quanto covava nel suo assetto genetico: il sordo livore verso chi la pensa diversamente, riuscendo ad esprime quel sottile senso dell’equivoco buono a gabbare i soliti gonzi.

Veniamo all’ultimo episodio fresco di giornata. Il quotidiano più mestatore e sfacciato presente nel panorama dei media nazionali, controllato dalla coalizione che fa capo a quel signore che ne fu il direttore negli anni novanta, in piena campagna elettorale spara in prima a caratteri di scatola a tutta pagina questo titolo: “VOTO A RISCHIO PER COLPA DI BERLUSCONI”. La per là, pensando ad un errore o magari ad una data vecchia, vado nell’occhiello e, sotto il titolone trovo la sintesi della motivazione che, collegata al titolo, lascia intendere questo: siccome la DC di Pizza è alleata alla CDL, Berlusconi deve aver suggerito a Pinza di creare tutto l’ambaradan per ritardare le elezioni…Roba da stramazzare dalle risate se non fosse per la carognata. Ma tant’è.
Sui tavoli delle case del popolo, dellle SMS, nelle bacheche delle piazze e nei bar della Toscana, dell’EmiliaRomagna e di tutto il centro Italia è questo il titolo che deve campeggiare e, per chi non l’avesse capito, anche questa volta… “piove Berlusconi ladro”, per la goduria del popolo dei gonzi.

Caro lettore, non devi sapere altro, ti basta questo per scompisciarti e convincerti chi è il nemico da battere. Tanto si sa, il vecchietto o il labil-vedente mica andranno a spulciare tutto il pastone interno!Tanto basta per farti godere. Mica vanno a realizzare che è il Viminale a giudicare quale lista è da bocciare o da convalidare per le elezioni; mica si preoccupano di capire chi è colui che in commissione ha deciso di estromettere la lista di Pinza, magari perché si confondeva con quella del genero del grande palazzinaro d’Italia… questo sì che lo sanno chi è. Questa è l’italietta, questo è il popolo che lo vota. Questa è l’Italia che riemerge dalle macerie del muro di Berlino.

Poi vado su L’Unità.it e navigando alla ricerca del pezzo, appare un viso stralunato occhialuto che mi dice: “600 euro l’anno X tre milioni di famiglie“…, ma l’articolo col titolone impresso sul cartaceo non appare, non esiste. Come mai? Sarà una svista? Macchè, la solita furbizia dei lorsignori; essa non ha limiti. Con un pò d’intuito e un pizzico di raziocinio si può capire il perché di questa “svista”…
E’ difficile combattere con chi è affetto da infantilismo fin quando prevarrà l’ignoranza. Lorsignori mi danno l’impressione dei bambini che, quando giocano, ne vengono totalmente coinvolti da dimenticare ciò che li circonda al punto di convincersi e di convincere il compagno di giochi che quello che sta dicendo e facendo sia la realtà, il resto non conta. Berlusconi, uomo lucido e di carattere, ironizza: “Il problema è che loro si prendono sul serio, mentre noi siamo autoironici; loro si rovinano la giornata fin dal mattino quando si fanno la barba e si guardano allo specchio…

Nessun commento: