venerdì 1 giugno 2007

OSCENE LOTTIZZAZIONI - LO SPOIL-SISTEM DEL GOVERNO PRODI

Mi verrebbe da dire: signori politici italiani avete visto come si fa campagna elettorale? "Vadino" a prendere lezione dai vostri amici e compagni francesi; avete visto quanto cuore e quanta testa hanno espresso Sarko e Sego? Ma so che questa invocazione è buttata al vento.Mica possono capire? Tutti presi ad accaparrarsi comode poltrone a sbafo del popolo bue. La politica è passione, è impegno civile, è capacità di coinvolgimento. Tutte cose, che prive di passione morale ed etica individuale, che fa della politica un'attività tra le più nobili, scade a pura conquista del potere. Il decadimento morale del nostro Paese sta tutto qua. Avete visto quali e quante lottizzazioni sono seguite dall'ultima elezione? Andate a vedere all'Antitrust, alla Consob, alla Cassa depositi e Prestiti, alle Ferrovie, alle Attività portuali, all'Isituto Luce, alla Finmeccanica, all'Agenzia delle Entrate e qui mi fermo, per il momento. Enti statali beneficiati da uno spoil-sistem come mai si era visto in Italia. Per carità, nulla da dire sulle loro qualità.
Ma gran parte di questi Enti sono stati occupati da personaggi riciclati o lottizzati mediante un sistema perverso che fa dell'Italia il Paese delle satrapie; e tutti della stessa cordata che fa capo a Prodi e a Padoa Schioppa.
Francesco Pugliarello
Da: L'Opinione del 15.05.2007

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Francesco,
articolo perfetto,solo un piccolo appunto,nel finale parli di prodi e padoa schioppa. E'senz'altro un refuso:
volevi dire mortazza e schiAppa
ciao

ot
in seguito agli avvenimenti
odierni ho dovuto aggiornare il mio post...

francoazzurro ha detto...

c'hai propiro ragione, è che non volevo offenderli oltre: si offendono da sè stessi...
Domani guarda su uno di questi giornali, la mia "arringa" per la trasmissione "AnnoZero" di iersera:
l'Opinione, il Giornale, il Messaggero e il Tempo. (nelle lettere).
oppure direttam. sul mio blog.