venerdì 16 febbraio 2007

Attenzione al jihad islamico !

Un recente monitoraggio dei Servizi di Informazione della Direzione Centrale della polizia francese (DCRG) effettuato su 1610 convertiti all'Islam, riportato da Piotr Smolar su Le Monde, rivela che dopo gli attentati dell'11 settembre il passaggio alla nuova fede ha subìto una vertiginosa impennata grazie ad un frenetico risveglio del proselitismo. La notizia più raccapricciante è che gran parte di questi nuovi adepti sono andati ad occupare posti di lavoro in settori altamente sensibili. Così, mentre alcuni Paesi di provenienza si «aprono» alla «democrazia», il nostro Continente si appresta a diventare la palestra del jihad islamico. Lo stesso fenomeno trova riscontro anche in Inghilterra. (Quando verrà monitorato in Italia?). E' indubbio che la fame di religiosità, come riconosce Benedetto XVI, segna il fallimento delle politiche degli Stati.

Ma il fascino che l'Islam esercita sui figli e sui nipotini degli immigrati musulmani, testimonia la sconfitta di un modello multiculturale alimentato da una sinistra estrema con la forzatura ideologica della realtà. L'Islam, in un mondo globalizzato, privo di modelli culturali alternativi, tende ad appropriarsi di questa ideologia che si pensava definitivamente scomparsa con la fine della guerra fredda, ma che è riemersa prepotentemente alla fine degli anni Sessanta.

L'Occidente affascina perché è qui che si può ottenere il pieno godimento dei diritti umani. Tuttavia questa attrazione, che porta allo sradicamento delle proprie origini, se non è supportata da politiche più severe nei confronti dell'integrazione «facile» spinge all'abbraccio con queste filosofie di vita nichiliste. Modelli criticati da Hannah Arendt e da Alain Finkielkraut, sempre più contigui a certe illusioni che Karl Bracher definisce totalitarie di sinistra e di destra, ai quali, proprio l'altro giorno, ha fatto eco il filosofo Andrè Glucksmann nella campagna presidenziale schierandosi al fianco di Nicolas Sarkozy e che accusa i loro fautori di essere «narcisisti» perché «... si credono di essere moralmente infallibili e mentalmente intoccabili».

Ma veniamo al reclutamento. Di solito il primo abboccamento e la successiva «conversione-alla-nuova-fede-ortodossa-islamica» avviene in carcere, dove questi piccoli criminali di reati comuni disoccupati o politicizzati provenienti dalle banlieues si associano ai più scaltri, magari più istruiti, per ottenere dei privilegi, come ad esempio l'allestimento di una sala di preghiera, la richiesta di pasti halal o altre facilitazioni che in Francia vengono concesse solo ai musulmani. In quell'ambito peraltro non vengono esclusi contatti strategici con il terrorismo nostrano. Una volta in libertà, una parte di questi convertiti vengono integrati nelle strutture di sostegno logistico islamico o avviati alla vigilanza in zone aeroportuali o nei centralini telefonici. Altri trovano lavoro in punti vendita halal (carne permessa e macellata secondo le linee guida indicate nella Sunnah), il cui commercio «permette spesso di ripulire il denaro sporco», come la mafia utilizza le catene di pizzerie. Altri ancora vengono assunti in una delle tante piccole editorie condotte dagli stessi musulmani.

Gran parte delle «prede» francesi che si inchinano davanti alle lusinghe di questi «benefattori», riferisce l'inchiesta, provengono dai suburbi dove il più delle volte vivono a contatto con le comunità delle ex colonie di magrebini, che, col pretesto dell'offerta di un guadagno sicuro, abboccano. Provengono cioè da quella fascia mediterranea dove è più spiccata la tecnica della dissimulazione, ossia la capacità di camuffare le proprie intenzioni presentandosi come persona onesta in grado di venirti incontro. Questo atteggiamento è tipico del movimento «salafista» che, per un emigrante di seconda o di terza generazione che non viene percepito come francese dai francesi, ma nemmeno come arabo dagli arabi, gli fornisce una nuova identità decontestualizzata: un'identità particolarmente adatta per chi non riesce più a riconoscersi in nessuna patria e in nessuna tradizione. Come sostiene il professor D'Atri, si ritrovano in una specie di «patria ideale senza confini e senza tempo»: sostanzialmente un'identità purificata dalle influenze provenienti dal mondo occidentale cristiano. Senza accorgersene questi giovani vanno a rinfoltire il movimento dell'internazionalismo integralista, quello predicato dai fratelli Musulmani. Insomma, un coacervo di devianza e di odio sociale che sfocia ineluttabilmente nel terrorismo e nell'odio verso tutto e tutti. E' questo cui allude il presidente della Consulta islamica presso il Viminale Nur Dachan (che giustifica la strage di Nassiriya) laddove, in una recente audizione parlamentare rabbiosamente sosteneva che «...a tutt'oggi, abbiamo espresso un volume impressionante di attività culturali, di mediazione istituzionale e di solidarietà nei confronti dei più deboli tra i nostri confratelli e consorelle?».

Così, nella precarietà sociale delle immigrazioni successive, l'Islam radicale attinge il suo alimento per rafforzarsi e destabilizzare le nostre istituzioni. Hanno ragione gli intellettuali d'oltralpe alla Glucksmann ad ammonirci che fin quando non saremo in grado di sradicare nel nostro Continente «il mito dell'edonismo libertario» che sfocia nell'apologia del nomadismo, «plasmando la visione della politica e della storia», l'Occidente sarà condannato a subire la sharia.

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