venerdì 9 gennaio 2009

UNA MOSCHEA A FIRENZE???



All’indomani del Convegno nazionale dell’UCOII, guarda caso tenuto nella città più rossa incallita d’Italia, appena il giovane imam Elzir Ezzedin (col quale a suo tempo ebbi un pubblico batibecco) manifesta l’idea della costruzione di una vera moschea, si solleva la flebile voce dei contrari.

I primi sondaggi on line, promossi dal giornale della Curia “Toscana Oggi” danno la prevalenza ai favorevoli ad una costruzione, tra i quali il famoso medievalista Franco Cardini.

Il rischio è grande, lo è perché Elzir Ezzedin manifesta apertamente di essere uomo dell’UCOII ed anche perché il segretario provinciale fiorentino della Lega Nord Toscana, Marco Cordone, chiedeva proprio ieri 7 gennaio 2009 su Toscana TV che a decidere sulla realizzazione siano i fiorentini attraverso l'indizione di un referendum.

Il primo a sostenerne la costruzione, ti pareva, è il Deputato, Responsabile Relazioni Internazionali del Partito Democratico e candidato alle primarie del Pd a Sindaco di Firenze, l’ineffabile Lapo Pistelli.

(Di seguito il comunicato stampa, peraltro piuttosto blando, del PDL toscano).

Dopo la prima uscita al convegno nazionale dell´Ucoii il 27 a Firenze, le perplessità di Forza Italia–PdL di Firenze sono state espresse stamani nel corso di una conferenza stampa dal Senatore Paolo Amato, dagli Onorevoli Massimo Parisi (Coordinatore regionale FI Toscana) e Alessio Bonciani (Coordinatore Fi Città) e dal Vicepresidente del Consiglio regionale Angelo Pollina -(presente questa sera alle 21 dibattito su Tele 37-).
“La proposta, tra l’altro nuovamente avanzata dall’Ucoii, di costruire una nuova moschea in città non rappresenta, proprio oggi, una priorità dell’agenda politico – amministrativa fiorentina.
Fermo restando il diritto, per ogni confessione, ad avere un luogo di culto, è necessario inquadrare tale questione nella concretezza di una realtà sulla quale pesano i fatti accaduti nella moschea di Sorgane. È curioso anche capire (e lo chiediamo al Vicesindaco Matulli) in quale piano strutturale sarebbe possibile inserire la previsione di una moschea nel nostro territorio. A meno che Matulli non pensi di collocare la moschea, come lo stadio dei Della Valle, nel parco di Castello che tanto schifo faceva al Sindaco Domenici. Nel 2005 il Gruppo consiliare di Forza Italia in Palazzo Vecchio, attraverso una mozione, invitò il Sindaco a chiedere alla comunità islamica di condannare sempre e comunque il terrorismo; di collaborare maggiormente con le forse dell’ordine e con l’intelligence italiana; di contrastare decisamente, in ogni ambito, il fondamentalismo; di comunicare l’entità e la provenienza di finanziamenti necessari all’edificazione della nuova moschea e di assicurare la massima trasparenza circa la natura del centro culturale che promuove tale progetto, specificando a quali paesi islamici esso faccia riferimento. Oggi, quelle stesse ragioni sono alla base delle nostre perplessità. Se l’Amministrazione asseconderà le richieste dell’Ucoii crediamo opportuno un referendum per capire cosa ne pensano i fiorentini. Dopo tutto Firenze ha un Assessorato alla partecipazione. Pistelli si dice favorevole? “Possiamo capirlo – concludono gli azzurri – è un deputato della Marche e forse non conosce la realtà di Firenze. http://www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=a8.12.29.14.26

http://www.toscanaoggi.it/notizia_3.php?IDCategoria=207&IDNotizia=5172

Questo il primo sondaggio promosso dalla Curia:
Sono favorevole 45.04%
Sono contrario 41.04%
Sono favorevole ma senza impiego di fondi pubblici 13.92%
Totale Voti 3728

Nessun commento: