lunedì 11 giugno 2007

IMPARIAMO A REAGIRE ALLE DIFFAMAZIONI ALLA NOSTRA RELIGIONE

Alla Biennale di Venezia, nell’ambito della programmazione è previsto per il 27 e 28 giugno 2007 uno spettacolo blasfemo e anticristiano "Messiah Game" del coreografo tedesco Felix Ruckert.
Secondo la "CADL" Catholic Anti-Defamation League, Messiah Game propone una versione masochistica e orgiastica della Passione di Gesù Cristo, dall’Ultima Cena alla Crocifissione, letta in chiave autolesionistica e pornografica.

Qui di seguito una lettera inviata dal medievalista francese Leo Muolin, autore tra l'altro di un pregiato testo su "La vita quotidiana dei monaci nel medioevo", a Vittorio Messori nella quale invita i cattolici e coloro che nella vita si ispirano al messaggio cristiano, a ritrovare il coraggio di reagire ai soprusi degli a-teisti.

""Il capolavoro della propaganda anticristiana è l’essere riusciti a creare nei cristiani, nei cattolici soprattutto, una cattiva coscienza; a instillargli l’imbarazzo, quando non la vergogna, per la loro storia... da tutti vi siete lasciati presentare il conto, spesso truccato, senza quasi discutere.

Non c’è problema o errore o sofferenza della storia che non vi siano stati addebitati. Invece io, agnostico ma storico che cerca di essere oggettivo, vi dico che dovete reagire, in nome della verità. Spesso, infatti, non è vero.

E se talvolta del vero c’è, è anche vero che, in un bilancio di venti secoli di cristianesimo, le luci prevalgono di gran lunga sulle ombre.

Ma poi: perché non chiedere a vostra volta il conto a chi lo presenta a voi? Sono forse stati migliori i risultati di ciò che è venuto dopo?

Da quali pulpiti ascoltate, contriti, certe prediche?""


Leo Moulin a Vittorio Messori
tratto da C.A.D.L. http://www.cadlweb.org/cms/it

Nessun commento: